Biografia

Home / Biografia

Il professore Nicolò A. Fagnani è nato a Villafranca Tirrena, provincia di Messina, il 02/09/1930 ed è deceduto a Messina il 15/02/1993. Dopo aver conseguito brillantemente la laurea in Matematica e Fisica all’Università di Messina nell’Anno Accademico 1953/54 e le abilitazioni all’insegnamento di Matematica, Fisica, Scienze, Igiene e Merceologia nelle scuole ed istituti di primo e secondo grado, è risultato vincitore del concorso a cattedre di Matematica e Fisica nei licei, istituti magistrali ed istituti tecnici, con decorrenza giuridica ed economica dal 01/10/1965. Nell’anno scolastico 1969/70 è stato nominato preside incaricato del liceo per tutta la durata dell’assenza dal servizio del preside titolare prof. Alessandro Tommasini.

Il professore Nicolò A. Fagnani, dotato di ottima capacità logico-intuitiva e di una buona cultura generale e di approfondita ed aggiornata preparazione specifica, ha svolto il suo insegnamento con un notevole senso del dovere ed attaccamento al servizio rivelando oltre che un’encomiabile e rigorosa coscienza professionale, una forte carica di umanità che rendeva la matematica e la fisica le discipline maggiormente formative della personalità e del carattere degli alunni. La sua azione didattica è stata improntata a criteri di grande equilibrio e severità nel giudicare e valutare gli alunni sul profitto oltreché sul comportamento disciplinare di coloro i quali sono stati a lui affettuosamente meno vicini.

il Prof Nicolò a. fagnani

Ha partecipato a vari corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale proponendosi attivamente e con impegno a tutte quelle iniziative che potevano migliorare la didattica e la metodologia dei nuovi percorsi formativi che andavano delineandosi agli inizi degli anni ’70 nelle previste trasformazioni socio ambientali che interessavano la scuola italiana. Nella sua carriera scolastica il prestigio e l’autorevolezza professionale derivano altresì dai numerosi incarichi affidatigli per diversi anni per l’insegnamento di Istituzioni di Matematica, dalla facoltà di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali della Università degli Studi di Messina. Il prof. Fagnani ha dimostrato altresì diversificati interessi poetici e artistici, in particolare nel suggestivo mondo della pittura e della poesia rivelando non comuni doti linguistico-espressive e figurative che gli hanno permesso di ottenere lusinghieri ed apprezzabili giudizi della critica specialistica e significativi successi in varie manifestazioni artistico-culturali.

Nel mese di gennaio del 1974 il professore Nicolò A. Fagnani per motivi di salute rassegnava le dimissioni da vice preside del liceo, il preside del tempo, professore Giuseppe Miligi le ha respinte in attesa di accertamenti clinici e gli ha manifestato la stima e l’apprezzamento delle sue doti di impegno, di cultura e di cuore che contrassegnavano la sua personalità, mettendo in risalto con commozione l’affetto che ha espresso nell’opera di collaborazione nei riguardi e premure che ha avuto per gli alunni, i colleghi ed i non docenti che andavano ben oltre lo stretto ambito del dovere formale. Per quanto esposto e specialmente in considerazione degli interessi didattici, scientifici, poetici ed artistici dimostrati, si ritiene il prof. Nicolò A. Fagnani pienamente meritevole del conferimento alla memoria di benemerito della cultura, della storia e dell’arte del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana.